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“Dancing Traffic Light”: il semaforo divertente di Smart

3 Marzo 2015 By Daniele Felicetti Lascia un commento

dancing traffic light smart installazione lisbona

Si chiama Dancing traffic light Manikin l’ultima installazione della casa automobilistica Smart. E’ stata realizzata con l’aiuto dell’agenzia BBDO Germany. Obiettivo? Rendere una pratica noiosa come l’attesa del semaforo più leggera e divertente per i pedoni. E anche più sicura, se pensiamo che molte persone si espongono a un pericolo attraversandole di corsa.

Tutto è avvenuto nel settembre 2014, ma a tutt’oggi fa parlare di sè come esempio interessante di attività on tour.

Il video è stato girato in una piazza di Lisbona dove sono state invitate persone a ballare in una cabina. In tempo reale il semaforo, poco distante, riprendeva i movimenti degli astanti “ballerini” impegnati nei passi di danza.

L’idea creativa non è stata certo una novità assoluta. Abbiamo già visto “semafori danzanti”, nel cinema e nella pubblicità di molti anni fa. Poco importa, la ritengo sufficientemente originale nel contesto reale urbano (quanti semafori danzanti avete incontrato finora nella vostra vita, eheheh?), e l’ho trovata assolutamente perfetta per centrare il brief (“rendere la città più facile e spensierata”, da qui il claim dell’intera campagna “For a New Urban Joy”).

Perchè “Dancing Traffic Light” è “funny”?

Far ballare l’omino di un semaforo è stato un giochino semplice e leggero. A mio avviso è stata la dimostrazione ulteriore che nelle campagne dove il “gioco” è una parola chiave del tutto, se bene architettato e non banale, si può arrivare a creare un engagement reale, fa sorridere anche i fruitori del video. Tutto questo porta un risultato di news-making sul brand molto buono!

Lo ha testimoniato il risultato raggiunto: l’81% delle persone in più si sono fermate alla luce rossa dell’omino del semaforo. E si sono divertiti!

Della serie… vogliamo una città più sicura? Non è necessario un accento retorico. Per veicolare anche messaggi “seri” non bisogna per forza assumere un “tone of voice” serio, ma ben venga addirittura l’esatto opposto.

L’installazione è andata in scena grazie a dei passi di ballo inventati al momento fatti all’interno di un grande cubo posizionato in uno stand della Smart nei pressi dell’incrocio “incriminato”. Partita la musica, ogni movimento è stato nel cubo è stato tradotto dal display rosso del semaforo.

L’advertising “Dancing Traffic Light” (rivivi l’intera operazione e il “Making of”) ha fatto parte della campagna #WhatAreYouFor, dal claim “For a New Urban Joy”.

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SEO specialist nell'agenzia Santi&Santi, è laureato in Scienze della Comunicazione con tesi sulla sociosemiotica in pubblicità e ha ottenuto un master in Copywriting dei nuovi media all'Accademia di Comunicazione (Milano). Quando non produce siti o contenuti da ottimizzare per le più disparate keywords, scrive sul proprio blog personale [danielefelicetti.it].
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