Fare business con Facebook Messenger? Ma come, Daniele, sei impazzito? Facebook Messenger non è quella app che ti permette semplicemente di “chattare” con i tuoi amici?
E tu vuoi fare business serio con una roba del genere?
Bene, non sai che cosa ha annunciato il CEO di Facebook Mark Zuckenberg durante F8, evento annuale dedicato agli sviluppatori andato in scena lo scorso marzo… e sarai pronto completamente a ricrederti grazie alle novità previste su questo mezzo, che si preannuncia innovativo e potentissimo per comunicare con i tuoi utenti!
Seguimi e ti spiegherò il perchè non potrai farne a meno.
Che cos’è F8?
F8 sta per Facebook Developer Conference, è un raduno organizzato da Facebook per diffondere le sue ultime novità e tendere la mano ai developers che utilizzano i suoi sistemi dando informazioni specifiche. Quest’anno la serie di incontri è avvenuta il 25 e il 26 marzo al Fort Mason Center di San Francisco.
Non mi dilungo sul fatto che, ad esempio, tra qualche settimana si potranno fare videochiamate su FB Messenger con i propri contatti anche in Italia (la novità per ora è arrivata solo negli USA). Lato utente, infatti, Facebook Messenger sarà anche divertimento.
La novità più rilevante ha però riguardato proprio il programma “Business on Messenger”.
Voglio spiegarti questo programma, continua a leggere.
Perchè Facebook Messenger sarà davvero utile per il tuo business?
Per accedere a Facebook Messenger lato business basta andare qui:
https://www.messenger.com/business
“Business on Messenger” è un programma in test con alcune aziende, sarà presto esteso a tutti.
E’ possibile essere informati sulla sua attivazione chiedendo di essere aggiornati via mail: vai su “Business” e poi direttamente in fondo alla pagina o premi il pulsante “Sign Up”.
Facebook Messenger sarà davvero utile per il tuo brand perchè ti permette di aprire un canale di comunicazione ufficiale tra aziende e utenti.
Funzionerà come una implementazione per il tuo sito: per poter avere questo canale di comunicazione sarà sufficiente che gli utenti cliccheranno su “Log in” e da lì partiranno le interazioni.
Facebook ha più di un miliardo di utenti attivi ed è un mezzo che ti consente di attrarre e deliziare le persone, comunicando i tuoi prodotti attraverso l’inbound marketing.
Pensa ai Facebook Ads: sono molto efficaci perchè si basano sugli interessi degli utenti. Se, ad esempio, vendi un particolare tipo di orologi da polso, puoi pubblicare il tuo annuncio solamente a chi è “in target” con te.
Ti ricordo che l’inbound marketing sui social network, se bene applicato funziona. Anch’io ho scritto in materia. Ad esempio, su come non commettere anche tu degli errori evitabilissimi su questi mezzi!
Tornando a noi…
Immagina di raggiungere i tuoi clienti al momento giusto, dovunque sono, con notifiche rilevanti e desiderate. Puoi programmare delle comunicazioni o rispondere in real time!
Facebook Messenger sarà un customer care davvero efficiente e che potenzia le tue opportunità di vendita, molto facile da usare sia per te che per i tuoi clienti.
Ti mostro alcuni esempi di utilizzo, direttamente dal sito di Facebook Messenger:
Status degli ordini
Notifiche
Customer care
Lancio nuovi prodotti
Come vedi, gli utenti potranno “chattare” con te, sfruttando la semplicità dell’uso di Facebook e i suoi grandi numeri: ci sono tutti i tuoi clienti, se ci sai fare veramente hai uno strumento potentissimo. Attraverso il tuo sito e la pagina ufficiale Facebook potrai fare delle offerte mirate, proporre i tuoi prodotti “su misura” e renderti più che mai desiderabile e “irresistibile”.
I tuoi clienti potranno dialogare con i responsabili dell’azienda per avere ulteriori informazioni, se fanno un acquisto potranno attivare un’opzione per ricevere aggiornarmenti sullo stato degli ordini, ecc.
Io lo trovo assolutamente interessante e non vedo l’ora di “testarlo” appena uscirà.
Seguiranno aggiornamenti con una guida dettagliata di come utilizzare al meglio Facebook Messenger! Iscriviti alla newsletter per riceverla direttamente via mail!


Ultimi post di Daniele Felicetti (vedi tutti)
- Perchè la coda lunga è (ancora) importante e come si applica alla SEO - 16 Novembre 2019
- Intelligenza artificiale e SEO: di cosa si è parlato all’Advanced Seo Tool 2020 - 8 Ottobre 2020
- Advanced SEO Tool: appuntamento a settembre - 29 Luglio 2020