Consulenza SEO e web marketing PROFESSIONALE Milano Marche ✓

Daniele Felicetti

  • Home
  • SEO Specialist
  • Tutti i servizi
  • Contatti
  • SEO
  • Social media
  • Web marketing
  • Mobile marketing
  • Advertising
Tu sei qui: Home / SEO / 5 falsi miti sulla SEO

5 falsi miti sulla SEO

28 Giugno 2016 By Daniele Felicetti Lascia un commento

falsi miti SEO da sfatare

SEO e falsi miti. Il web è pieno di informazioni sul web marketing e in particolare sulla Search Engine Optimization. Quante di queste sono attendibili?

Iniziamo dai primi 5 miti da sfatare letti qua e là, “testati” dalla mia esperienza personale sul campo e da alcuni aggiornamenti professionali dell’ultimo periodo. Anche il più bravo SEO expert potrà mai parlare di suoi assunti. Siamo dei professionisti continuamente in cammino, questa materia è sempre splendida perchè in evoluzione.

Di seguito però vi riporto 5 luoghi comuni belli e buoni da sfatare!

 

Mito n.1 – L’ATTRIBUTO “TITLE” E’ BENE CHE NON SIA PIU’ LUNGO DI 65 CARATTERI

La lunghezza del “title” non è più focalizzata sul limite dei 65 caratteri!

La visualizzazione varia dai pixel del device con cui l’utente interagisce.

Per approfondire: New Mobile Title Tag Lenghts for Google Search Results

 

Mito n.2 – I MOTORI DI RICERCA INTERNI SONO BEN VISTI DA GOOGLE

A Google, il motore di ricerca più usato al mondo, non piace quando permetti l’indicizzazione della pagina di ricerca interna.

Hai presente la lentina d’ingrandimento che hai sul sito?

Meglio mettere un “noindex, nofollow” a quella pagina, nonostante possa essere indubbiamente utile all’utente, Google non la vede di buon occhio.

 

Mito n.3 – IL FILE SITEMAP.XML PUO’ AVERE QUALUNQUE DIMENSIONE

Il file sitemap.xml non può essere più grande di 50mb quando viene decompresso.

 

Mito n.4 – GOOGLE SEARCH CONSOLE AMMETTE PIU’ SITEMAP

A Search Console diamo in pasto una sola sitemap.

Se ne hai più di una (post_sitemap.xml? pages_sitemap.xml?) mettila all’interno di un file sitemap-index.xml ad esempio. Carica questo file in Sitemap.

 

Mito n.5 – CONTROLLARE I LINK ESTERNI CHE RICEVO? PERCHE’ MAI? CHI ME LO FA FARE…

Controllare i link esterni sempre del proprio sito attraverso dei tool è una pratica che faccio abitualmente per i miei clienti. Personalmente uso Screaming Frog.

Questo tipo di verifica può salvarti da un attacco di negative SEO: un insieme di tecniche atte a danneggiarti nei motori di ricerca.

Un esempio? Riempire di link spam link del tuo sito che indirizzano a un dominio scaduto.

La strategia di “negative SEO” può partire dal fatto che hai in comune con il “competitor” una keyphrase ove gli interessa andare ai primi posti in SERP. Il tuo “nemico” copia e incolla l’url della pagina su Screaming Frog che è ai primi posti, tra cui c’è una pagina del tuo sito.

Ci sono dei link esterni che puntano alla tua pagina, su Screaming From li trovi su “External”.

Ci sono dei link con dominio scaduto?

Il competitor che vuole fare “negative SEO” compra il dominio e mette link spam.

E’ così che posso fare negative SEO sul competitor.

Sono tecniche illegali, ma occorre conoscerle per tamponarle. Ecco perchè fare sempre un check sui propri link esterni è importante.

Se Screaming Frog rileva link che non esistono più (o page 404), correggi e toglili dalla pagina. Rimuovere i link con 404 è buona pratica per far capire al motore di ricerca (ma soprattutto agli utenti) della buona cura delle tue pagine web.

 

p.s. Ne aggiungo uno in chiusura di articolo:

Mito n.6 – PENSARE CHE YOAST SEO SIA L’ORACOLO, LA SEO ON-PAGE

Non lo è per nulla, e ha degli errori evidenti come la “keyword density” (non esiste!) e la lunghezza dei caratteri nel title (da qualche mese in SERP vediamo dei title molto più lunghi di 65 caratteri, citato nel primo “mito”).

Per approfondire vi rimando a un ottimo articolo di Riccardo Esposito.

 

Credits immagine:
David Saunders

Leggi pure:
  • Come costruire un ottimo Facebook Marketing Plan
  • Come funziona un motore di ricerca
  • Perchè la coda lunga è (ancora) importante e come si…
  • 5 errori gravi da evitare nella tua pagina Facebook…
  • Come superare il blocco dello scrittore (e andare…
  • Meglio AdWords o Facebook Ads? Occhio agli obiettivi…
  • Persuadere con e-mail efficaci in 6 semplici passi
  • Come trovare il nome di dominio perfetto
  • Fare SEO: come ottimizzare gli url
  • Come usare la tecnica “Ibiza” per produrre idee creative
  • Affiliate Expo 2019: il programma
  • Come un brand dovrebbe approcciarsi a Facebook
  • Perchè Siteground è il miglior hosting (almeno per…
  • Perchè Facebook è il primo social network al mondo
  • Intervista a Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti…
  • Google sarà ancora il motore di ricerca più usato al mondo?
  • Business con Facebook Messenger? Si può!
  • Tweet su Google, iniziati i primi test. Cosa cambia…
  • Search Marketing Connect 2017: i dettagli dell’evento
  • Come uscire da una penalizzazione Penguin
  • Giorgio Taverniti: “Come Google accorcia il…
  • I temi della 13°edizione del Search Marketing Connect
  • 5 buoni motivi perchè ai brand conviene usare Facebook
  • Facebook annuncia: nel NewsFeed ci sarà il tempo…
  • 14-15 dicembre 2018: torna il Search Marketing Connect
  • Advanced SEO Tool: appuntamento a settembre
  • Goldstar, l’advertising…
  • Intelligenza artificiale e SEO: di cosa si è parlato…
  • “Dancing Traffic Light”: il semaforo…
  • 12-13 dicembre 2019: torna il Search Marketing Connect
  • Mobile First? Dipende dal tuo business!
  • Search Marketing Connect: oltre 600 presenti
  • Affiliate Expo 2019, l’evento…
  • STD: 1/2 dicembre, torna a Rimini il Search…
  • “Designed to be Forgotten”: la carta…
  • Affiliate Expo 2019: un altro successo
The following two tabs change content below.
  • Bio
  • Ultimi Post
Il Mio Profilo TwitterIl mio profilo FacebookIl mio profilo Google+Il mio profilo LinkedInIl mio profilo InstagramIl mio profilo Pinterest

Daniele Felicetti

SEO specialist nell'agenzia Santi&Santi, è laureato in Scienze della Comunicazione con tesi sulla sociosemiotica in pubblicità e ha ottenuto un master in Copywriting dei nuovi media all'Accademia di Comunicazione (Milano). Quando non produce siti o contenuti da ottimizzare per le più disparate keywords, scrive sul proprio blog personale [danielefelicetti.it].
Il Mio Profilo TwitterIl mio profilo FacebookIl mio profilo Google+Il mio profilo LinkedInIl mio profilo InstagramIl mio profilo Pinterest

Ultimi post di Daniele Felicetti (vedi tutti)

  • Perchè la coda lunga è (ancora) importante e come si applica alla SEO - 16 Novembre 2019
  • Intelligenza artificiale e SEO: di cosa si è parlato all’Advanced Seo Tool 2020 - 8 Ottobre 2020
  • Advanced SEO Tool: appuntamento a settembre - 29 Luglio 2020
Condividi questo post!
Share

Archiviato in: SEO

Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il mio profilo su LinkedIn

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter per ricevere dei contenuti di approfondimento esclusivi sulla SEO!

Archivi

Contattami!

Copyright © 2021 Danielefelicetti.it. All Rights Reserved. Cod.Fisc. FLCDNL81L31H769L P.IVA 02292000441