Viaggi più brevi per soddisfare gli utenti? No, non è un semplice auspicio per molti di noi amanti dei viaggi ma una delle conseguenze del machine learning sul comportamento di chi fa ricerca su Google. Abbiamo chiesto un personale giudizio su questo tema a Giorgio Taverniti, uno dei SEO più “esperti” in Italia, a margine della 13°edizione del Search Marketing Connect appena conclusasi con l’ennesimo seguito di pubblico e gradimento.
“Mountain View lo ha comunicato da poco, – ha affermato Giorgio Taverniti, founder e COO Area Network di Search On Media Group, gruppo aziendale organizzatore del Search Marketing Connect – noi lo stiamo portando avanti in modo forte: sarà sempre più importante il viaggio dell’utente attorno alle sessioni di ricerca. Attraverso il machine learning, con lo studio delle sessioni degli utenti e inserendo i pubblici affini, il motore di ricerca intende aiutarli ad accorciare il viaggio”.
In che modo?
“Per intenderci, se ad esempio voglio andare in vacanza in Thailandia e non so ancora nulla, è possibile che parto sei mesi prima di effettuare il viaggio. Bene, Google intende aiutarmi dandomi delle risposte non soltanto su “vacanze thailandia” in senso generale, ma proporrà anche le isole, le città, entità più specifiche che avrei cercato soltanto in un momento successivo”.
Cosa significa Amazon per gli utenti e cosa per i SEO?
“Amazon per gli utenti a mio avviso significa tranquillità, è stata una novità storica nell’acquisto on line per questo motivo. Prima, avevi paura di acquistare, anche con il timore se il prodotto venisse spedito correttamente. Con Amazon ho fiducia e affidabilità. Per i SEO? Parto da una consapevolezza: da solo un consulente SEO deve conoscere bene il prodotto, il posizionamento del brand, e soprattutto il posizionamento dipende anche da quanto investi su questa piattaforma. Da solo non può farcela, occorrono competenze trasversali, e, ripeto, degli investimenti sulla piattaforma”.
Ricerca vocale: quali sfide per i SEO?
“Il machine learning sarà sempre più rilevante, la ricerca vocale può dare molto con i dati strutturati, per chi può farci del business. Penso a siti di notizie, meteo, informazioni veloci, chi può vendere il dato. Sono molto importanti anche per gli assistenti vocali, qui possono entrare in gioco settori come e-commerce e food. Negli USA gli assistenti vocali vengono usati per le prenotazioni. Sembrano delle persone vere e proprie. Vuoi prenotare un ristorante per due persone con specifiche caratteristiche e orari? Lui chiama per te e si attiva”.
Quali saranno le prossime attività di aggiornamento formativo di Search On dopo il Search Marketing Connect? Lo abbiamo chiesto al co-founder Cosmano Lombardo. Tante le novità: “Confermo che la prossima edizione si terrà a Milano e non a Rimini, – ha esordito Lombardo – sarà rivolta anche alle agenzie e non soltanto ai professionisti. Vogliamo portare eventi delocalizzati sui singoli territori, con corsi e quant’altro. C’è un problema qualitativo di formazione su tutta Italia, tale argomento è venuto fuori in tutta la sua complessità anche al Search Marketing Connect di quest’anno, nella discussione con tutti i professionisti che hanno partecipato. Anche con le Università stiamo riprogrammando un’altra importante iniziativa: strutturiamo i ragazzi in team simulando i vari dipartimenti delle agenzie e li facciamo lavorare. Lo stiamo facendo da 3 anni in molte facoltà, da quella di Catania fino al Politecnico di Torino, nel 2019 tali attività verranno potenziate. Cerchiamo di formare profili “made in Italy” dalle scuole primarie (Digital for Sport insegna ai bambini come funzionano Google e i social, ndr) in poi, per tutte le età, fino agli eventi di formazione/aggiornamento per i professionisti come il Search Marketing Connect”.


Ultimi post di Daniele Felicetti (vedi tutti)
- Perchè la coda lunga è (ancora) importante e come si applica alla SEO - 16 Novembre 2019
- Intelligenza artificiale e SEO: di cosa si è parlato all’Advanced Seo Tool 2020 - 8 Ottobre 2020
- Advanced SEO Tool: appuntamento a settembre - 29 Luglio 2020